• -15%
    Kit Color Gram 4x250 ml

GRAM COLOR KIT è un kit per per la colorazione dei microrganismi, che ne permette la differenziazione in due categorie: Gram-positivi (Gram+) che si colorano in blu e Gram-negativi (Gram-), che si colorano in rosso. Tale colorazione costituisce, insieme con l’osservazione diretta della morfologia cellulare, il primo livello di classificazione tassonomica dei procarioti.


CONTENUTO DELLE CONFEZIONI
I reagenti sono contenuti in flaconi di plastica, chiusi in termoinduzione e
forniti di tappo gocciolatoio. Ciascuna confezione contiene:
? 1 flacone contenente 250 ml di Soluzione Cristal Violetto
? 1 flacone contenente 250 ml di Soluzione Lugol-PVP
? 1 flacone contenente 250 ml di Soluzione Decolorante
? 1 flacone contenente 250 ml di Soluzione Safranina


PRINCIPIO DEL METODO
La colorazione di Gram è basata sulla proprietà che ha il Cristal Violetto di combinarsi con lo Iodio, formando composti non decolorabili con l’alcool o con la miscela alcool-acetone. Alcuni batteri hanno una speciale affinità per questa reazione e, una volta colorati con il cristal violetto, non perdono il colore, se trattati con l’alcool o con la miscela alcool-acetone, restando colorati in blu (batteri Gram-positivi). Altri perdono il colore blu e si colorano con la Safranina assumendo una colorazione rossa (batteri Gram-negativi).
RACCOLTA DEI CAMPIONI
I campioni da sottoporre alla colorazione di Gram sono costituiti principalmente da materiale clinico e da colture microbiche. Le colonie da sottoporre alla colorazione di Gram devono essere prelevate da colture giovani (18-24 ore) preferibilmente da terreni agarizzati. 

 

 

 

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Prodotti simili a questo articolo:

Spesso comprati insieme:

I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche: