• -10%
    Cappa aspirante Asalair Carbio Mod. 1200/F.A.

La cappa aspirante Asalair Carbo mod. 1200-1500-1800 F.A. è una cappa chimica aspirante da banco a filtrazione molecolare, con filtro a carbone attivo.
E’ una cabina ottima per la protezione del personale e dell’ambiente, è indicata per manipolazioni di sostanze organiche e inorganiche che producono vapori tossici o maleodoranti trattiene infatti nel suo filtro a carbone attivo tutte le molecole dannose alla respirazione e all'ambiente, non protegge però il prodotto in essa manipolato dalla contaminazione esterna.
Può essere impiegata in tutti i casi in cui non sia indispensabile proteggere il prodotto dall’aria presente in laboratorio (es. apertura di campioni biologici da analizzare, manipolazioni di sostanze organiche ed inorganiche che producono vapori tossici o maleodoranti, come protezione per centrifughe o apparati a rischio di aerosol, ecc.).
La camera di lavoro è caratterizzata da un sistema a doppia aspirazione che permette l’estrazione di vapori pesanti e leggeri tramite un’apposita controparete di fondo, indirizzandoli ai filtri adsorbenti (tale spinta è anche ottenuta grazie al flusso d’aria anteriore).
Al variare dell’apertura frontale varia anche automaticamente la velocità dell’aria in aspirazione, consentendo di mantenere costante la barriera di protezione frontale.
Il filtro a carbone attivo per sostanze generiche (TIPO A) assorbe la maggior parte degli idrocarburi alifatici e aromatici, solventi, vapori organici, chetoni, alcoli, acidi organici, esteri, alogeni, odori sgradevoli, composti solforati.
Per altre sostanze quali ammoniaca, aldeide e derivati, gas acidi, iodio, mercurio, ordinare la cappa con filtro a carbone impregnato per una di queste sostanze (TIPO B).
Per la scelta del filtro da ordinare, vedi TABELLA DI ADSORBIMENTO CARBONI nelle pagine
successive.
Vi ricordiamo che nella scelta del tipo di filtro a carbone da utilizzare nelle cappe aspiranti, Asal srl da delle indicazioni di massima derivanti da informazioni ricevute dal cliente che può scegliere tra 5 tipologie di filtri a carbone:
- per vapori organici e inorganici (alcool, solventi, coloranti, ecc)
- per gas acidi
- per mercurio
- per ammoniaca
- per iodio
- per aldeide, formaldeide
Asal srl declina ogni responsabilità per eventuali incidenti dovuti a reazioni chimiche, esplosioni o intossicazioni che possono essere causati da una scelta non corretta del tipo di carbone o da un uso improprio della cappa aspirante.
Costruzione in acciaio con verniciatura antiacida a polvere, RAL 9010.
Può essere installata su qualsiasi banco. Il piano di lavoro è una bacinella di acciaio inox Aisi 316L 2B satinato, estraibile, che permette l'alloggiamento della cappa anche su vasche o lavelli. 

Nella versione con certificazione UNI EN 14175-1-2-3:2003, modello 1200/R F.A. – 1500/R F.A. - 1800/R F.A. la cappa è dotata di serie di raccordo convogliatore Ø 150 mm. (Ø 200 per 1800) con griglia antivento, che il cliente deve montare OBBLIGATORIAMENTE, per lo scarico all’esterno dell’aria trattata.
Nella versione con la sola certificazione secondo EN 61010-1:2010, modello 1200 F.A. – 1500 F.A. – 1800 F.A., la cappa non necessita di alcun raccordo.


CARATTERISTICHE
1200 F.A.-1500 F.A. Filtro a carboni attivi: 10+10 Kg.
1800 F.A. Filtro a carboni attivi: 10+10+10 Kg.
Prefiltro estraibile in materiale sintetico classe ePM10 50% secondo EN ISO 16890:2016
Struttura portante in lamiera e profilati d’acciaio, con verniciatura antiacida a polvere, RAL 9010.
Piano di lavoro a bacinella in acciaio inox Aisi 316L 2B satinato.
Pannelli laterali e frontali in plexiglas.
Pannello frontale in plexiglas con saliscendi motorizzato comandato da interruttore.
Apertura pannello frontale da 250 a 650 mm. max.
Contatto per regolazione aria in aspirazione in funzione dell’apertura frontale: consente di mantenere costante la barriera frontale di protezione.
Pannello comandi in policarbonato antigraffio con tastiera a membrana, circuito elettronico su microprocessore
Presa di servizio esterna alla zona di lavoro con fusibile di protezione.
Contaore digitale di funzionamento della presa di servizio con un massimo di 9999 ore e possibilità di programmarne, in ore e minuti, il funzionamento tramite timer con un massimo di 99 ore e 59 minuti.
Segnale di avviso acustico (3 bip) a fine conteggio.
In caso di mancata tensione, durante l’utilizzo della presa di servizio: al ritorno della tensione il comando presa lampeggia, il display lampeggia e indica il tempo rimasto prima dell’interruzione. Premere il comando presa per riattivare il conteggio alla rovescia.
Visualizzazione ore funzionamento filtro, max 9999 ore
N° 2 elettroventilatori (N°3 x 1800 F.A.) a basso rumore di fondo, con possibilità di regolare la velocità del flusso di aria, conforme a EN 60335-1, EN 50178 e EN 60950, approvazioni VDE, CE, UL.
Nr. 1 elettroventilatore per flusso d’aria frontale parallelo al piano di lavoro per sospingere verso la parete posteriore i vapori pesanti.
Comando di aspirazione a due velocità. Controllo velocità aria con doppia velocità di espulsione in funzione dell’apertura frontale.
Pulsante emergenza massima velocità aspirazione.
1200 F.A - 1500 F.A.-. Illuminazione: 1 lampada led da 13 W - 800 Lux, esterna alla zona di lavoro.
1800 F.A. Illuminazione: 1 tubo fluorescente da 36 W - 800 Lux, esterna alla zona di lavoro.
Sul lato destro della cappa, attacco con portagomma, per esecuzione del test sulla saturazione del filtro a carboni.
Rumorosità ≤ 60 Db.
Predisposizione per inserimento di un secondo filtro in espulsione (a carboni o hepa) 

 

Dimensioni area di lavoro LxPxA mm. 1150x600x
Capacità bacinella litri 8
Dimensioni d'ingombro LxPxA mm  1285x780x1500
Dimensioni d'ingombro con convogliatore aria LxPxA mm 1285x780x1670
Volume d'aria filtrato m³ / h 540
Velocità media dell'aria m/s 0,5
Peso Kg. 200
 

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Prodotti simili a questo articolo:

Spesso comprati insieme:

I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche: