Guide

Quali prodotti e strumenti veterinari non possono mancare in una clinica o ambulatorio veterinario?

Pubblicato in Novità, Guide

Un laboratorio veterinario professionale deve possedere determinate caratteristiche, esattamente come deve averle uno studio medico che si occupa della salute degli esseri umani.

Principalmente, i prodotti che non possono mancare in un laboratorio veterinario si dividono in due gruppi: i dispositivi di diagnostica e gli strumenti da ambulatorio veterinario veri e propri, di diverso tipo a seconda della funzione che assolvono.

Diagnostica veterinaria

Otoscopio e gatto

I dispositivi per la diagnostica veterinaria sono molteplici. Per il veterinario sono strumenti indispensabili per stabilire quali sono le patologie sofferte dagli animali in cura.

Molto importante è la presenza di un vero e proprio set diagnostico veterinario che ha come caratteristica importante quella di poter essere trasportato anche per visite a domicilio tramite un pratico astuccio in plastica.

Incluso nel set diagnostico veterinario è l’otoscopio, uno strumento veterinario necessario per l’esame diretto del condotto uditivo e del timpano dell’animale, dotato di una lampadina a 2,5 volt per garantire la giusta illuminazione.

L’otoscopio può essere utilizzato su cani, gatti e altri tipi di animali: è dotato di una lente removibile che permette un ingrandimento fino a due volte, un’uscita per l’insufflazione dell’aria atta a verificare la mobilità della membrana del timpano, unita a degli speculum autoclavabili.

Insieme all’otoscopio è importantissimo che sia presente in un set veterinario anche un oftalmoscopio, per l’esame accurato degli occhi degli animali. Un buon apparecchio deve essere dotato di lenti di precisione per fornire diverse impostazioni diottriche.

Altri dispositivi diagnostici importanti sono gli speculum nasali e gli abbassalingua.

Oltre agli strumenti illustrati non può certamente mancare un monitor veterinario multiparametrico come il BM5 di Gima.

Si tratta di un apparecchio decisamente sofisticato, in grado di analizzare, per esempio, 13 tipologie di aritmia, e quindi adattissimo a diagnosi di specie animali diverse tra di loro.

All’interno della strumentazione veterinaria di base esistono poi una lunga serie di test rapidi veterinari necessari per rapide diagnosi delle infezioni più comuni e di diverse specie. Per esempio, molto utili sono le strisce che permettono l’analisi delle urine rilevando la presenza di diverse sostanze.

Strumenti per ambulatorio veterinario

Veterinario con cane

Oltre a dispositivi che possono garantire un’accurata diagnosi delle possibili patologie di un animale, uno studio veterinario che si rispetti deve possedere anche tutta una serie di altri prodotti e strumentazioni indispensabili per la cura degli animali.

Tra questi si trovano in primo luogo gli elementi di arredo per ambulatorio veterinario. Non possono mancare, tra gli altri, il tavolo da visita per animali, con ganci laterali per mantenerlo fermo, e un tavolo operatorio elettrico con possibilità di regolarne l’altezza.

Importante è anche la presenza di gabbie di dimensioni corrette per gli animali da visitare e uno sfigmomanometro veterinario elettronico, con misurazione automatica della pressione sanguigna.

Tra gli attrezzi veterinari più diffusi e importanti, che non possono mai mancare in un ambulatorio, sicuramente ci sono le bilance veterinarie. Si tratta di bilance per lo più elettroniche, di grande precisione, con capacità fino ai 300 kg: conoscere il reale peso dell’animale dà infatti informazioni preziosissime sulla sua alimentazione.

Infine, non possono mancare tra le forniture veterinarie indispensabili i termometri digitali classici a tocco o da inserire per via rettale, oppure dei più sofisticati termometri a distanza. Questi dispositivi permettono di rilevare la temperatura degli animali senza contatto e in modo totalmente non invasivo, una misurazione da effettuare all’occhio ma anche al retto, alle orecchie o alle gengive. Un dispositivo di questo tipo ben si adatta agli animali più irrequieti.

Perché scegliere forniture veterinarie di qualità

Per uno studio veterinario moderno ed efficiente servono gli strumenti giusti, sia per le operazioni di diagnostica sia per gli interventi di cura. Securlab ormai da molti anni è uno dei migliori rivenditori di articoli veterinari, proponendo prodotti dei migliori fornitori veterinari: le giuste attrezzature al giusto prezzo, i migliori articoli veterinari online sempre a disposizione.