Guide

Ginnastica Medica e Riabilitativa: strumenti e attrezzature

Pubblicato in Guide

Dopo un trauma subito la ginnastica medica e riabilitativa diventa fondamentale per tornare in buona salute.

Parliamo di un tipo di ginnastica che deve essere svolta con la presenza di personale qualificato, che proporrà esercizi particolari al fine di permettere agli arti interessati di tornare al proprio funzionamento migliore.

Si tratta principalmente di esercizi di contrazione muscolare e stretching.

Per un corretto svolgimento di pratiche di ginnastica medica è necessario disporre di tutta una serie di attrezzature fisioterapiche di riabilitazione.

Andiamo a vedere quali sono le principali e che ruolo svolgono.

Ginnastica medica riabilitativa: perché è importante avere le attrezzature giuste

Essere seguiti in un percorso di ginnastica medica riabilitativa da un fisioterapista comporta lo svolgere con costanza di tutta una serie di esercizi di movimento, segmentari e tipicamente più complessi di quelli che la normale fisiologia articolare richiede.

Di fatto ci sono moltissimi movimenti che un corpo può fare in ambito fisioterapico, partendo da operazioni particolarmente comuni come il camminare o il salire le scale.

Il ruolo del fisioterapista è quello di guidare tutti questi movimenti, che possono essere di stretching o contrazione, rispettando quelle che sono le patologie di cui soffre il paziente in ambito muscolo-scheletrico, anche e soprattutto a seguito di un evento traumatico come un incidente.

La ginnastica medica, al di là di un corretto ritorno alle funzionalità motorie, porta grandi benefici anche a pazienti che soffrono di problemi respiratori o all’apparato circolatorio, oppure di distrofie come di osteoporosi e ancora paralisi dovute a trombosi o emorragie.

Per quanto riguarda le articolazioni vere e proprie, dei tipi molto comuni di ginnastica medica sono quella posturale e quella correttiva.

Per questo tipo di ginnastica riabilitativa è fondamentale l’uso di dispositivi come i tutori ortopedici come per esempio collari per la cervicale, ginocchiere o fasce addominali.

La ginnastica posturale opera in particolare sui disequilibri morfologici, individuando e correggendo tensioni muscolari sbagliate che alterano la simmetria corporea. Si tratta di esercizi specifici volti a far lavorare muscoli che non hanno lavorato a dovere, per restituire loro elasticità e dei corretti movimenti per tutto l’organismo.

La ginnastica riabilitativa può inoltre essere utile anche non solo per curare eventuali traumi o consolidare il lavoro svolto per recuperare da essi, ma anche in ottica di prevenzione.

Per esempio ci sono diversi esercizi che permettono di evitare patologie causate da cattive posture e in generale da abitudini comportamentali sbagliate, che a lungo termine possono causare dei problemi, sotto forma di infiammazioni, tensioni e dolori in alcune aree del corpo.

Fondamentale invece è la ginnastica riabilitativa post traumatica, per permettere di tornare a un perfetto utilizzo dell’arto infortunato, a livello di mobilità articolare e tono muscolare.

Tante sono le tipologie di ginnastica medica, che presuppongono l’utilizzo di particolari attrezzature.

Andiamo ora a concentrarci su alcuni dispositivi fondamentali per la riabilitazione della mano e degli arti.

Attrezzature per riabilitazione mano

In commercio esistono attrezzature davvero molto semplici che favoriscono la riabilitazione della mano dopo un un intervento.

Per esempio un uovo al silicone, che permette di far lavorare i muscoli della mano sia separatamente che in contemporanea.

Questa pallina per la riabilitazione della mano, realizzata in Elastomeri Termoplastici (TPE), presenta diversi livelli di durezza per esercitare la mano e le dita, migliorando la forza di presa mentre riducono la fatica. 

Risulta particolarmente indicata per la riabilitazione post traumatica/post-operatoria di mano e braccio, favorendo il ripristino della funzione di mano e braccio dopo per esempio un ictus, ma anche per ridurre dolore e rigidità artritica delle dita, delle mani e dei polsi.

Oppure ancora un set da tre esercitatori per dita dal design perfetto per la riabilitazione delle stesse.

Le dita vanno inserite negli appositi spazi per stirarle, alleviando così la fatica dell'utilizzatore. I tre pezzi del set propongono un livello di resistenza leggero, medio e alto a seconda delle esigenze.

Un altro attrezzo molto utile per la riabilitazione di mani e dita è il Power Grip, in grado di migliorare la forza, la coordinazione e la flessibilità delle dita, e di conseguenza dell’intera mano, del polso e dell’avambraccio. Premere con costanza questo dispositivo aiuta molto il recupero a seguito di infortuni alle dita.

Attrezzature per riabilitazione arti

Molto efficaci sono anche alcuni dispositivi utili per la riabilitazione degli arti, che siano gambe o braccia.

Tra gli attrezzi per la riabilitazione delle gambe decisamente efficace è l’Esercitatore a pedali basic di Gima, una pedaliera compatta che simula in tutto e per tutto esercizi che si eseguiscono normalmente alla cyclette. La pedalata costante stimola la circolazione sanguigna rafforzando la muscolatura, per esercizi di allenamento cardiovascolare moderato. Si può utilizzare sia da seduti che con la pedaliera appoggiata su un tavolo in modo da effettuare gli stessi esercizi per le braccia.

Questi pedali per riabilitazione sono davvero poco ingombranti e sono forniti con un pratico kit di montaggio, con la tensione che è regolabile attraverso una manopola.

Per una riabilitazione corretta di braccia e gambe si consiglia anche l’utilizzo di una banda elastica: un dispositivo che permette di migliorare la forza dei muscoli sia degli arti inferiori che superiori.

Ne esistono di diversi colori relativi a diversi livelli di resistenza e di diverse lunghezze. Pur essendo privo di lattice, quindi anallergico, questo elastico per riabilitazione garantisce le stesse prestazioni di una fascia tradizionale.

Infine, il materassino con fori con struttura in spugna schiumosa fornisce una grande comodità come appoggio mentre si compiono particolari esercizi di ginnastica medica. I fori permettono di agganciare il tappetino anche a una parete o a una barra.

Su Securlab trovi i migliori prodotti di ginnastica riabilitativa

Anche nell’ambito della ginnastica medica riabilitativa è fondamentale saper trovare le attrezzature più adatte al tipo di cura fisioterapica che si deve svolgere.

Securlab da oltre vent’anni propone i prodotti dei migliori fornitori in questo ambito, garantendo qualità dei materiali e sicurezza, in un ambito così delicato come possono essere gli esercizi riabilitativi.